Inaugurata la mostra dell’Archivio di Stato di Caserta: “La Reggialiberata L’occupazione militare alleata, la resa tedesca, la restituzione all’Italia (1943-1947)”

“La Reggia liberata. L’occupazione militare alleata, la resa tedesca, la restituzione all’Italia (1943-1947)” mostra inaugurata ieri sarà visibile da domani 30 aprile fino al 2 settembre.

L’esposizione ricostruisce attraverso fotografie e documenti l’occupazione militare alleata della Reggia in cui fu firmata la resa tedesca il 29 aprile 1945.

Promossa e realizzata dall’Archivio di Stato di Caserta nell’ambito di un Protocollo di intesa per le celebrazioni dell’80° anniversario della Resa e della Liberazione, che vede coinvolti il Museo Reggia di Caserta, il Comune di Caserta, il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, la mostra è curata dalla direttrice dell’Archivio di Stato di Caserta, Fortunata Manzi, e dal ricercatore Giuseppe Angelone, con il contributo del docente universitario e saggista Paolo De Marco e del presidente del centro studi “Antica Terra di Lavoro”, Tommaso Tartaglione. L’organizzazione generale è affidata ad Opera Laboratori.

Il progetto di allestimento è stato curato dall’arch. Lucio Turchetta.