MA SE IL SUD RUBA AL NORD, PERCHE’ I LADRI SONO SEMPRE PIU ‘ POVERI E I DERUBATI SEMPRE PIU’ RICCHI?

 di  ANTONIO DE FALCO

CASERTA. In un mondo , quello giornalistico , dove sembra che non tutto sempre si puo’ scrivere o si puo’ fare , raccontare qualche verita’ non fa male, anzi speriamo che porti delucidazioni a chi e’ erroneamente  convinto che il Mezzogiorno sia il Cancro di un Paese che invece spesso riscontra  nelle Regioni del Nord una serie di problemi di entità superiori  a quelle del Sud Italia.

Secondo i dati  della CGIA DI MESTRE ,con quasi 20 miliardi di euro all’anno non corrisposti, la Lombardia si piazza al primo posto nella classifica dell’evasione fiscale . in Italia la situazione dei piccoli imprenditori di Milano non sembra delle migliori.

Nella città Lombarda,  infatti ,sembra che molti  proprietari di  piccole attività commerciali siano in debito con lo Stato di 30-40 mila euro in media e che  per evadere il Fisco evitano di intestarsi qualsiasi bene, risultando così  nulla tenenti e  non perseguibili dalla legge.

Stesso identico discorso vale per l’ RCAUTO che,  come noto,   e’ diventata  una piaga per gli abitanti del Sud Italia e in particolare quelli della Regione Campania  che si vedono anno dopo anno raddoppiato,  se non triplicato,  il premio da pagare alle Agenzie Assicurative per un dato, che, secondo statistiche fatte, e’ risultato non veritiero.

Non e’in Campania infatti  che si fanno piu’ numeri di sinistri all’ anno , come piu’ volte ci hanno raccontato , ma, udite udite, anche in questo caso e’ la Lombardia ad avere la maglia nera .

Certo sono dati su cui riflettere , anche perché un minimo di amore per la nostra  identita’ ci impone di approfondire e se il caso difendere una verita’ che un sistema governativo Tosco- Padano negli anni ci ha negato , convincendo  i piu’ creduloni che nel mezzogiorno tutto funziona male , c’ e’ camorra, mafia, evasione  rispetto ad un Nord dove tutto sembra funzionare a meraviglia .

Un’  analisi piu’ dettagliata dei fatti  dovrebbe portare in modo naturale degli  opportuni approfondimenti   su questioni dove sembra noi stessi non vogliamo entrare o forse abbiamo paura di farlo. Non  si  puo’ parlare di Referendum per Autonomia fiscale della Lombardia e il  Veneto se poi  non si fa  minimamente riferimento a come e quando il Mezzogiorno sia diventato mercato di prodotti alimentari che hanno sede legale al Nord.

Non possiamo far finta di non sapere che il 98% dei Finanziamenti per le Ferrovie dello Stato sono stai stanziati per la Linea che va da Firenze in su; non possiamo piangerci addosso se non approfondiamo il perché di una Citta’ come Matera ,nominata capitale della Cultura, addirittura  e’ sprovvista di una linea ferroviaria.

Potremmo ancora raccontare tanto ma forse e’ meglio che ,al di la’ di ogni legittimo credo Politico, alcune domande autonomamente cominciamo a porcele seriamente e magari  ad imparare a trovare risposte con un’ analisi approfondita e  capace di andare oltre al fatto che, con forza e ,aggiungiamo noi con mala fede, i media nazionali ci vogliono inculcare,  e cioe’ quello di un Sud Ladro ed opportunista al cospetto di un Nord buono ed altruista .

D’ altronde , se cosi’ fosse , perché i ladri sono sempre piu’ poveri e i derubati sempre piu’ ricchi?