CASERTA.RICCARDO VENTRE ENTRA A GAMBA TESA SULL’ INCARICO GRATUITO ATTRIBUITO A MARCELLO IOVINO DAL SINDACO CARLO MARINO

DI ANTONIO DE FALCO .

CASERTA , Con decreto Sindacale n. 69  del 17 Ottobre 2018 ( ALLEGATO IN FOTO)  , il Sindaco Carlo Marino nei giorni scorsi ha annunciato l’ incarico ,  conferito all’ ex Dirigente ( ormai in pensione) Marcello Iovino , di studio e consulenza , a titolo gratuito , ai Dirigenti nelle attivita’ relative  all’ Ambiente ed Ecologia, Politiche Sociali.

L anotizia non e’ stata presa di buon grado dal Consigliere Comunale di opposizione Riccardo Ventre che ha presentato un’ interrogazione che pubblichiamo integralmente e dalla quale si evincono in modo inequivocabili le sue perplessità riguardo questa scelta.

Al Sindaco Carlo Marino        e.p.c. al Presidente del Consiglio Comunale di Caserta

al Prefetto di Caserta

al Segretario Generale del Comune di Caserta

Oggetto:  Decreto Sindacale n.69 del 17/10/2018-Ing. Marcello Iovino- Conferimento incarico a titolo gratuito ai sensi dell’ articolo 5 comma 9 , del D.L. n 95/ 2012, convertito , con modificazioni, della legge n. 135/201, come modificato dall’ art.17 , comma 3 della legge n. 124/2015.

Leggo il decreto Sindacale in oggetto e resto trasecolato per il contenuto dello stesso .                                                             Con la presente interrogazione non faccio, per il momento, riferimento alla legittimità’ del decreto stesso , quanto all’ opportunità dell’ affidamento di cui trattasi a soggetto che, proprio di recente , e’ stato, e sembra essere tutt’ ora , al centro di un gravissimo episodio che ha generato un procedimento disciplinare a suo carico e che vedrebbe, sempre a suo carico, indagini per lo stesso episodio estremamente grave, se veritiero,relativo alla legittimita’ dell’ apertura delle buste contenenti documentazione significativa per l’ espletamento di un ‘ importante gara indetta dal Comune.

Senza contare che lo stesso Funzionario, almeno a quanto hanno riportato quasi tutti gli organi di informazione Casertani, sarebbe stato condannato dal Tribunale  di Santa Maria Capua Vetere ( sentenza poi confermata dalla Corte di Appello) per un reato, quello di falsa testimonianza che per un pubblico dipendente assume rilievo eccezionale.

A fronte di cio’ non si rileva , dal decreto di cui trattasi , il motivo per il quale, nonostante quanto  sopra detto, che dovrebbe essere nella valutazione di una scelta assolutamente ostativo  dal punto di vista  quantomeno etico, venga conferito un generico ma significativo incarico  all’ anzidetto Ingegnere.

TUTTO CIO’ PREMESSO

Si formula interrogazione specifica chiedendo  che la S.V. risponda con tempestività ed analiticamente sui motivi che sono stati base della scelta anche tenuto conto del fatto che  e’ da ritenere che gli incarichi che aveva  l’ Ing. Iovino  all’ atto del suo collocamento  a riposo, e’ da presumere siano gia’ stati affidati ad altri dipendenti.

Caserta 18/10/ 2018                                                                                                                           RICCARDO VENTRE

Consigliere Comunale