Commissioni consiliari: le proposte di Mona e Dello Buono

Le due consigliere comunali scendono in campo con due interessanti proposte.

Caserta. Dalla Commissione delle attività’ produttive, arrivano grandi novità!

La giovane Consigliera Comunale Rosaria Mona, nel corso dell’ultima riunione, è intervenuta evidenziando la necessità di mettere in campo azioni concrete per agevolare l’inclusione delle persone diversamente abili.

Rosaria Mona, facendo riferimento alla delibera 187 del 2021, ha proposto la collocazione di una pedana per disabili all’esterno di ogni attività commerciale, per superare il problema barriere architettoniche e consentire l’accesso nei locali anche a chi siede su una sedia a rotelle.

Pedana che andrebbe esentata dal canone di occupazione del suolo pubblico, pertanto, la Consigliera Mona ha sollecitato L’Assessore alle attività’ produttive Emiliano Casale di portare al vaglio del prossimo Consiglio Comunale, la delibera di Agosto 2021, affinché’ la stessa possa diventare parte integrante del regolamento.

Qualcosa sembra muoversi anche nella commissione dei grandi eventi dove la Consigliera Comunale Daniela Dello Buono ha evidenziato l’esigenza di una pianificazione di tutti gli eventi da svolgere nel 2022. La stessa Consigliera ha proposto una programmazione unica, che va da Settembre al Borgo alle feste natalizie, passando per tutti gli eventi teatrali.

Naturalmente, il calendario degli eventi andrebbe sviluppato in seguito ad una collaborazione e una condivisione con tutte le realtà’ presenti sul territorio, compresi gli spettacoli organizzati dalla Reggia di Caserta, dalla Camera di Commercio e dalle varie associazioni di categoria.

L’Assessore ai grandi eventi, Emiliano Casale, in seguito alle richieste della Consigliera Comunale, ha dato la sua piena disponibilità a viaggiare in quella direzione e, a tal proposito, ha già fatto sapere che sarà sua premura espletare una manifestazione di interesse, per pianificare tutte le richieste di eventi che arriveranno durante il corso dell’anno.

L’assessore Casale sta già lavorando, in tandem con l’Assessore alla Cultura Enzo Battarra, per intercettare e mettere in campo risorse per “Settembre al Borgo”, oltre che cercare di ottenere finanziamenti dalla Regione Campania per organizzare le feste natalizie 2022.

Il tutto, servirà per programmare, anzitempo, un calendario di eventi, che possa concludersi nel periodo natalizio con proposte di video mapping, eventi musicali e mercatini a tema .