Caserta – Tra tutti gli sport che è possibile praticare, il nuoto, è senza dubbio uno dei più completi in assoluto: per nuotare è necessario utilizzare quasi tutti i muscoli, e l’acqua costituisce un campo d’allenamento d’eccezione. Quando siamo immersi, infatti, la percezione del nostro peso si più che dimezza perché è propriol’acqua a sorreggerci. Questa condizione permette anche a chi è meno allenato di potersi cimentare gradualmente con la disciplina senza rischiare infortuni o affaticamenti. Per cogliere tutti i benefici che derivano da una sana nuotata bisognerebbe andare in piscina, o al mare per chi può, minimo due volte a settimana, meglio tre. Ovviamente un allenamento così intensivo deve essere frutto di un percorso graduale che vi permetterà di fare nuoto nel modo corretto.
Il nuoto fa dimagrire
Se si bruciano le calorie, si dimagrisce. Non necessariamente, perché poi dipende anche da quanto si mangia e da quante calorie si assumono, ma più o meno è così. Quindi se è vero che il nuoto fa bruciare calorie, allora anche è vero che il nuoto fa dimagrire: ma c’è un aspetto che differenzia il nuoto da altre attività cardio e metaboliche come la corsa, ed è l’assenza di carico sulle articolazioni.
Il nuoto favorisce un equilibrato sviluppo muscolo – scheletrico
Basta guardare nuotatori e nuotatrici: spalle larghe, torace ampio, schiena dritta, braccia tornite, addominali scolpiti e gambe muscolose. Ma più in generale un armonioso aspetto fisico: il merito è dei muscoli sollecitati durante la pratica del nuoto e dal fatto che, come si dice banalizzando ma non lontani dalla verità, il nuoto è uno sport completo. È quindi ottimo per i bambini per lo sviluppo motorio, è ottimo per ragazzi e ragazze nell’età dello sviluppo, ma questi benefici sono tali anche per chi si avvicina al nuoto in piscina in età adulta.
In questi giorni a cavallo della ‘festa di Halloween’ c’ è la possibilità di iscrivere i ragazzi a fare nuoto allo Stadio del Nuoto di Via Laviano a Caserta. Halloween con l’ASD nuoto Atlantide Carlos e l’ASD Evoluzione onda nuoto opes Caserta.
Ecco i turni ed i giorni nel quale è possibile praticare l’attivista sportiva natatoria all’impianto sportivo di Caserta.
TURNI DI MATTINA
DALLE ORE 9.00 NEI SEGUENTI GIORNI MARTEDI’, MERCOLEDI’ VENERDI’ SABATO
ORE 10.00 IL SABATO
TURNO ORA PRANZO
ORE 13.00 NEI GIORNI DI LUNEDI E GIOVEDI
ORE 14.00 LUNEDI-GIOVEDI/MARTEDI SABATO
ORE 15.00 GIOVEDI
TURNO POMERIGGIO
ORE 16.00 MARTEDI E VENERDI’
ORE 16.50 MARTEDI, VENERDI’ MERCOLEDI’ E SABATO
ORE17.40 LUNEDI, GIOVEDI MARTEDI’ VENERDì E SABATO
ORE 18.30 LUNEDI/GIOVEDI MARTEDI VENERDI’ E MERCOLEDì
TURNO SERALE
ORE 19.20 LUNEDI MARTEDI’ MERCOLEDI’ GIOVEDì VENERDì
ORE 20.10 LUNEDì MARTEDì MERCOLEDI’ GIOVEDì VENERDì
ORE 21.00 LUNEDì MARTEDì MERCOLEDI’ GIOVEDì VENERDì

PER ULTERIORI INFORMAZIONI ECCO I SEGUENTI RECAPITI A CUI E’ POSSBILE CHIEDERE INFORMAZIONI
FRANCESCO PROVASI NUMERO DI CELLULARE 338 1217168
338 1083875 WOLFGANGO PROVASI
339 2731850 VINCENZO MAZZOLETTI
371 1271284 ROSSANA
I BOX AL QUALE FAR RIFERIMENTO SONO IL 4 – 8 – 10 – 11

