di Maria Perillo
CAMPANIA. A quanto pare si può salutare l’estate; grossi cambiamenti climatici sono in arrivo.
Piogge e temporali sono previsti da giovedì. Le previsioni di Bernardo Gozzini, direttore del Consorzio Lamma-Cnr, anticipano temperature che caleranno anche di 9 gradi.
Si tratta di una “prima perturbazione organizzata sulla Penisola”.
“E’ il primo segnale di cambiamento in questa stagione” annuncia Bernardo Gozzini.
La perturbazione avverrà in tre fasi: la prima tra giovedì e venerdì, la seconda domenica e la terza martedì 5 settembre.
Giovedì quindi il tempo cambierà.
L’Italia è ancora sotto effetto dall’anticiclone Polifemo, che va però attenuandosi, si avvicina infatti il ciclone Poppea.
Il maltempo colpirà per prima le regioni Piemonte, Lombardia e Liguria, venerdì Toscana, Lazio e Triveneto.
Sabato toccherà alla Campania e domenica tutto il resto del sud Italia.
Alto il rischio di grandine, colpi di vento, piogge intense e allagamenti. In alcuni casi potrebbero cadere 70-100 mm in un giorno che è circa la media mensile del mese di settembre.