San Clemente, PIAZZETTA COMUNALE. I cani defecano nell’area dove molti bambini giocano di pomeriggio, e i loro padroni STANNO A GUARDARE. Arriva la nota dell’Associazione “VIVI SAN CLEMENTE” che invita l’Asl ad intervenire SUBITO!

di GESUALDO NAPOLETANO

SAN CLEMENTE (CASERTA) – L’ Associazione “Vivi San Clemente” da anni si spende molto in attività volte al bene della collettività, in quel di San Clemente.  Si tratta di un’associazione che non ha finalità di lucro e che persegue finalità di solidarietà sociali, ricreative, culturali e civili. La tutela dei diritti civili ed ambientali di San Clemente è lo scopo fondamentale dell’associazione.

A proposito della tutela dei diritti ambientali, stamattina il presidente di “Vivi San Clemente”, signor Massimo Improta, ormai stufo dell’inciviltà di alcuni cittadini che permettono liberamente ai loro cani di defecare nella villetta comunale (via Galatina) non interessandosi ai numerosi bambini che si recano lì per giocare, ha inviato a nome dell’associazione una richiesta al Dipartimento di Prevenzione e Servizio Veterinario (via Feudo San Martino, Caserta) di intervenire urgentemente in questa fastidiosa situazione.

Oltre alle difficoltà igieniche, causate dalla maleducazione dei padroni di alcuni cani, pare che ci sia anche un problema di sicurezza, visto che quasi sempre i cani sono senza guinzaglio e museruola, e bambini e anziani che passeggiano per la villetta potrebbero da un momento all’altro essere vittime di un’aggressione.

Tale richieste è motivata proprio dal fatto che giornalmente la piazzetta è frequentata da più di 50 bambini di qualsiasi fascia di età, e da numerosi anziani. Più volte il signor Massimo Improta ha richiamato gli incivili senza però aver alcun riscontro.

Questa segnalazione in precedenza è stata fatta anche al Comune di Caserta, al quale è stato chiesto proprio di disciplinare l’ingresso dei cani con le dovute modalità, ovvero:

  1. i cani devono essere condotti con l’uso del guinzaglio
  2. il proprietario deve essere munito di sacchetti e paletta per la raccolta delle feci del proprio cane

Ovviamente dopo continue segnalazioni al Comune non si è avuto alcun esito positivo.