SAN MARCO EVANGELISTA. Si dimette la consigliera Merenda della Lista “San Marco Libera”, al suo posto entra Santonastaso Marinella

Per la subentrante si tratta della sua prima esperienza amministrativa in assoluto. Il Sindaco Gabriele Cicala ed il consigliere di minoranza Zitiello Vincenzo (59)si sono complimentati con la neo consigliera Marinella Santonastaso, cui hanno augurato buon lavoro.

SAN MARCO EVANGELISTA – La consigliera comunale Carmela Merenda (detta Linda), già assessore alla Pubblica Istruzione, incarico dal quale si dimise in data 30 marzo 2017, è rimasta in seno al Consiglio comunale di San Marco Evangelista in quanto il comune sammarchese rientra nel novero dei Comuni che hanno meno di 15.000 abitanti e, nel caso in cui il consigliere comunale nominato assessore rinuncia alla carica, rimane all’interno del Consiglio Comunale. La consigliera ottenne alle elezioni del 2016 una grandissima affermazione personale ottenendo ben 389 voti risultando la donna con il più alto numero di consensi.

Nel corso dei dieci mesi in qualità di Assessore, Carmela Merenda, fu partner di una importantissima iniziativa dell’Istituto Scolastico Viviani: l’istituzione di una Biblioteca Scolastica. In particolare, il Comune decise di aderire all’invito del dirigente scolastico e deliberò di concorrere a finanziare (sia in termini economici che in termini di servizi) parte del progetto che l’istituto scolastico aveva interesse a presentare in forza di un bando nazionale del Ministero dell’Istruzione avente ad oggetto la realizzazione o l’adeguamento di Biblioteche Scolastiche innovative, concepite come centri di informazione e documentazione anche in ambito digitale di cui al Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).

Il progetto dell’Istituto, cofinanziato dal Comune, prevedeva la costituzione di una biblioteca scolastica sia cartacea che multimediale. Pur non avendo mai fatto mancare sinora il suo impegno e sostegno, nell’esclusivo interesse della comunità sammarchese”, l’esponente politica di maggioranza ha presentato, in data 21 febbraio 2019, le sue irrevocabili dimissioni dal Consiglio comunale per ragioni lavorative.

Nel corso del Consiglio comunale del 1° marzo 2019, con la deliberazione nr. 1, è stato preso atto delle sue dimissioni ed si è provveduto alla surroga di detta consigliera con la prima dei non eletti nella lista civica “San Marco Libera”, la signora Marinella SANTONASTASO, nata a Caserta il 23 maggio 1978, non prima di aver constatato che nei suoi confronti non esistono cause di ineleggibilità od incompatibilità alla carica di Consigliere Comunale. Per la subentrante si tratta della sua prima esperienza amministrativa in assoluto. Il Sindaco Gabriele Cicala ed il consigliere di minoranza Zitiello Vincenzo (59)si sono complimentati con la neo consigliera Marinella Santonastaso, cui hanno augurato buon lavoro.