di Gesualdo Napoletano
SAN PRISCO – Grande festa ieri nell’aula consiliare “F. Zibella”, per festeggiare i 100 anni del Cavaliere di Vittorio Veneto, Domenico Farina, al quale il buon Domenico D’Angelo ha ceduto la fascia tricolore per qualche minuto, per gratificare un papà, nonno che ha anche pronipoti in Sicilia.
Il figlio Carmine ha voluto festeggiare il suo papà nel modo più consono alle umili tradizioni familiari di questo onesto lavoratore che ha conosciuto la guerra e la prigionia, accettando tutto. Lui si è sempre difeso onorevolmente e gode tutt’oggi della stima di tutta la cittadinanza, specialmente degli avventori dei due Bar di Viale Trieste, ove ogni tanto si ferma a raccontare la sua storia. Uomo di grande fede, primo di quattro fratelli ed una sorella, la compianta Matrona.
Organizzatrice di questo Evento, l’Assessore Lina Abbate, che ha ringraziato i presenti a nome di tutta l’amministrazione comunale ed ha elogiato “zio Rumminc” per la sua vitalità e lucidità.
Ad un certo punto, zio Domenico si è commosso dalla gioia, perché pensava che la città di San Prisco lo avesse dimenticato, invece ha ricevuto tutti gli onori dal primo cittadino Domenico D’Angelo e dai consiglieri presenti nella sala. Tre torte hanno rappresentato la novità della serata, un’autentica genialità della famiglia Farina, ove non mancano gli artisti, dal compianto Angelo ad altri parenti.