Domenica 6 luglio 2025, alle ore 10:30, la Libreria Feltrinelli di Caserta (Corso Trieste 154) ospiterà la presentazione del volume “Antonio de Curtis. Il Principe Poeta. Tutte le poesie e le liriche di Totò”, edito da Colonnese Editore.
Un evento speciale per riscoprire il volto più intimo e struggente del “Principe della risata”, attraverso la sua intera produzione poetica e musicale, curata con rigore filologico e passione familiare da Elena Anticoli de Curtis, nipote dell’attore, insieme a Virginia Falconetti.
Alla presentazione interverranno:
– Elena Anticoli de Curtis, curatrice del volume
– Antonio Alterio, referente Borghi della Lettura Sannio – Campania
– Achille Callipo, in rappresentanza dell’Associazione Liberalibri
Modererà l’incontro la giornalista Stefania Guiotto.
L’accompagnamento musicale sarà affidato al Maestro Giovanni De Maio (GiòSciò) alla chitarra classica.
Il volume restituisce in un’unica raccolta organica tutte le poesie e le liriche composte da Totò, comprese cinque opere inedite emerse dalle carte originali conservate dalla famiglia. Non solo ’A livella o Malafemmina, ma oltre settanta liriche divise in sezioni tematiche – Napoli, Le donne, L’Amore, Gli animali, Uomini e caporali – che danno voce al suo sguardo malinconico, ironico, innamorato della vita e profondamente morale.
Arricchito da fotografie d’epoca, spartiti originali, copertine di dischi e QR code per ascoltare le registrazioni originali, il libro rappresenta un gesto d’amore verso l’uomo Antonio de Curtis, talvolta rimasto in ombra rispetto al personaggio Totò.
Un’occasione preziosa per scoprire il cuore poetico di un artista immortale, in una mattinata tra versi, musica e memoria condivisa.
