Vaticano: i vescovi a lavoro sulla “protezione dei minori”

Da giovedì 21 a domenica 24 l'incontro dei Presidenti delle conferenze episcopali

A darne l’annuncio ufficiale è stato lo stesso Papa Francesco, oggi al termine della consueta preghiera dell’Angelus.  Pregate per la buona riuscita dell’incontro ha detto il santo Padre.

I presidenti delle conferenze episcopali di tutto il mondo si confronteranno su una questione delicata da giovedì 21 a domenica 24 nella nuova aula del Sinodo in Vaticano. La convocazione di questo gruppo di lavoro è stato voluto dallo stesso Pontefice “come atto di forte responsabilità pastorale davanti a una sfida urgente del nostro tempo”.

Insieme ai prelati saranno presenti ai lavori anche alcune vittime di abusi. Secondo quanto affermato da p. Hans Zellner, referente del comitato organizzatore, lo scopo dei lavori è quello di “costruire fiducia”e “motivare la presa di coscienza che la tutela dei bambini e dei giovani è un compito comune”.

Il calendario dei lavori prevede un argomento diverso per ogni giorno, insieme a tre relazioni che approfondiranno gli aspetti dal punto di vista  1) del singolo vescovo, dei suoi compiti e dei suoi atteggiamenti personali; 2), della comunità dei vescovi e della loro solidarietà e 3), di tutta la comunità ecclesiale in quanto popolo di Dio.