CGIL – CISL -UIL : ASSENZA DI IMPEGNI SERI E CONCRETI DA PARTE DELL’AMBITO C1 e del COMUNE DI CASERTA

 

Ancora una volta CGIL-CISL-UIL di Caserta sono costrette a registrare l’assenza di impegni seri e concreti da parte dell’Ambito territoriale C1 e del Comune di Caserta quale Comune capofila rispetto alla questione dei servizi sociali terminati al 31 dicembre e di quelli che cesseranno il prossimo 31 marzo.

 

Nonostante reiterate richieste di incontro per trovare soluzioni nel senso della responsabilità verso i cittadini e i loro bisogni, continua l’assenza rispetto ai problemi.

 

I servizi sociali terminati: tutoraggio educativo, trasporto disabili, Centro poli-funzionale disabili, e quelli che termineranno il 31 marzo: assistenza domiciliare anziani, assistenza domiciliare disabili, specialistica scolastica per disabili, sono servizi essenziali per i cittadini, specie quelli più deboli ed esposti.

 

CGIL-CISL-UIL denunciano il continuo rimpallo di responsabilità tra Ambito e Comuni afferenti che non versano le quote loro spettanti per dare prosecuzione ai servizi,  venendo in tal modo meno ad impegni assunti nell’ultimo incontro  tra Ambito, Sindaci e Organizzazioni sindacali; a ciò si aggiunge l’assenza della Regione Campania nel mettere a disposizione le risorse di propria competenza.

 

Questa situazione è maggiormente intollerabile a fronte dell’atteggiamento di responsabilità che le Organizzazioni sindacali hanno sempre offerto a tutti i tavoli di confronto.

 

Pertanto CGIL-CISL-UIL metteranno in campo tutte le iniziative e le forme di mobilitazione unitarie necessarie a sbloccare questa situazione,  con il coinvolgimento delle famiglie e dei cittadini più deboli, anziani, minori e disabili, che da troppo tempo stanno pagando sulla loro pelle le conseguenze di queste problematiche, nonché degli operatori coinvolti, che dopo anni di impegno e sacrificio vedono compromessa la loro condizione lavorativa.

 

 

CGIL CISL UIL