SAN NICOLA LA STRADA – L’area comunale sita in Via Patturelli (ex 167) è oggetto tuttora della procedura penale procedura penale nr. 22070/2007 R.G.N.R. presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere. Come si ricorderà proprio in questo terreno di proprietà comunale finivano i rifiuti speciali – scarti di lavorazione dei cantieri e materiale plastico – prodotti dalla Cami, l’impresa edile di Camillo BELFORTE, il figlio del boss di Marcianise Domenico Belforte. Lo accertarono, nell’estate del 2007, i Carabinieri del NOE di Napoli, in collaborazione con i colleghi della compagnia di Santa Maria Capua Vetere e della stazione di Marcianise, nel corso di un’indagine coordinata dal Pm di Napoli Maria Cristina RIBERA.
Secondo quanto accertarono gli investigatori, sarebbe stato Camillo Belforte a “… coordinare le operazioni dello smaltimento illecito dei rifiuti prodotti” – come si legge in una nota della Procura antimafia di Napoli diramata all’epoca – “dall’attività edile della sua società. L’area trasformata in discarica abusiva è di proprietà comunale e si trova in via Patturelli, in una zona di nuova espansione di San Nicola la Strada, dove è in corso la realizzazione di decine di fabbricati”. Con provvedimento del 07.06.2011 dei NOE di Caserta detta area fu dissequestrata provvisoriamente per consentire il prosieguo delle attività indicate dall’Arpac – Dipartimento Provinciale di Caserta. Le attività richieste sono state eseguite dalla stessa Arpac in data 30.07.2018. Tuttavia, a tutt’oggi l’Amministrazione comunale, diretta dal Sindaco Vito Marotta, non è a conoscenza dello stato della procedura penale di cui trattasi nr. 22070/2007 R.G.N.R.. A questo punto, con Delibera nr. 146 del 06.12.2018, la Giunta Comunale ha deliberato per l’affidamento di incarico ad un legale per l’espletamento delle attività professionali relative all’acquisizione di informazioni e/o documentazione circa lo stato attuale della procedura penale nr. 22070/2007 R.G.N.R presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ovvero presso altre Istituzioni interessate dalla procedura, nonché per la predisposizione di tutti gli atti necessari per conseguire l’eventuale dissequestro definitivo.
Non essendo la struttura organizzativa del Comune prevista di un Ufficio di Avvocatura interno dotato di avvocato iscritto all’Albo speciale, l’Ente comunale, con determina nr. 11 del 14 gennaio 2019, reg. gen. Nr. 14 del 18 gennaio 2019, ha conferito all’avv. Gennaro Iannotti con studio professionale in San Nicola la Strada, Via Ungaretti, incarico professionale per l’espletamento delle attività relative all’acquisizione di informazioni e/o documentazione circa lo stato attuale della procedura penale nr. 22070/2007 R.G.N.R presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ovvero presso altre Istituzioni interessate dalla procedura, nonché per la predisposizione di tutti gli atti necessari per conseguire l’eventuale dissequestro definitivo dell’area comunale sita in Via Patturelli (ex 167). Al detto professionista sannicolese, è stato stabilito che sarà corrisposto un compenso pari a 1.500 euro oltre IVA, CPA e spese generali 15%.