di GIOVANNA GIAQUINTO
CASERTAVECCHIA. L’aria è gelida. E mentre tutto tace, all’improvviso un cane muore, p erchè investito, da chi, probabilmente. guidando in modo assolutamente imprudente, ha soppresso la sua semplice vita. Mi dispiace per le persone che amavano e amano ancora quel cane. Mi dispiace, per chi, non si rende conto che viviamo in un paese, dove, liberamente, circolano, persone (di ogni età) e animali. Mi dispiace, perchè l’aria, ripeto, è gelida, e ci sono animali, nella fattispecie, cani, ormai da mesi, sulla montagna. Cani che soffrono il freddo, la fame e nessuno può fare nulla per loro.
Ci sono persone che ogni giorno li sfamano, lasciano loro coperte, affinchè possano trovare almeno, una sorta di riparo, ma, con il gelo di questi giorni, non serve assolutamente a nulla. Chiedo, perciò aiuto a tutti, in primo luogo all’amministrazione comunale (Sindaco Carlo Marino) o a chi può farsi tramite (Aniello Canzano) o ai vigili, al wwf (Rosy Paolella) a tutti i giornalisti affinchè si possa trovare una soluzione, e che questi cani possano trovare un riparo.
Non solo loro rischiano la vita, abbandonati a sè stessi, ma anche chi si trova ad affrontare, quotidianamente l’impervia strada della montagna, spesso, di fronte al loro sbandamento rischia di sbandare a sua volta o di incorrere in incidenti di qualsiasi sorta, pur di evitarli. Perchè è vero che ci sono tante persone che non hanno a cuore la vita degli animali (e penso a chi li abbandona, quotidianamente, e non solo in estate), ma ci non tante, tantissime persone che se ne prendono cura e pur di evitare di arrecare loro danni, farebbero qualsiasi cosa. Questo è un appello che faccio a nome di tutto il Quartiere ed un aiuto che chiedo a tutti. Se potete darci soluzione. Se potete aiutarci a salvare questi animali, ormai divenuti di casa sulla montagna ma che casa non hanno e rischiano di morire alle intemperie, vi prego di farlo.
Grazie.