SAN NICOLA LA STRADA – Ha preso il via questa mattina, lunedì 16 settembre 2019, la pulizia delle caditoie delle strade sannicolesi. A darne notizia è l’Assessore all’Ambiente. La pulizia delle caditoie stradali è un’azione preventiva rispetto all’arrivo delle piogge intense, necessaria per far defluire l’acqua nella rete fognaria. Sono circa 3.000 le caditoie presenti sul territorio cittadino. Sono partiti oggi da Via Appia, zona più soggetta agli allagamenti.

L’intervento sarà curato dal personale della società DHI, sulla scorta di quanto programmato dall’Ufficio Ambiente del Comune di San Nicola la Strada. “È un’operazione molto importante quella che è stata programmata per i prossimi giorni – commenta l’Assessore all’Ambiente – “ovviamente l’intervento comporterà dei disagi, per questo motivo chiediamo la collaborazione di tutti i cittadini al fine di agevolare la pulizia delle caditoie”. Una notizia che fa tirare un sospiro di sollievo ai cittadini sannicolesi che, molto spesso, hanno denunciato l’intasamento delle caditoie e per questo colpevoli di allagamenti.

Per evitare che la pioggia provochi i disagi ai quali sono abituati i cittadini sannicolesi, specialmente quelli residenti nella zona di Via Le Taglie, bisogna fare in modo che le caditoie presenti lungo il margine delle strade rimangano sempre sgombre, di modo che l’acqua possa facilmente defluire nelle condotte fognarie. A San Nicola quando piove si gonfiano le fogne e si allagano strade, garage, abitazioni e negozi. C’è, poi, un problema strutturale dell’impianto idraulico-fognario che affligge alcune zone del territorio comunale e che sistematicamente si ripropone ogni qualvolta sulla città si abbatte una pioggia scrosciante anche solo per qualche ora.
A subire tale grave disservizio (igienico-strutturale) sono i residenti di Via Cairoli, Corso De Gasperi e Via Appia (incrocio Via le Taglie e Via Paul Harris), che si vedono costretti ad affrontare in modo ciclico momenti di emergenza, di grande disagio e sconforto. Nel 2012, dopo studi e verifiche ultimate l’ufficio tecnico comunale ipotizzava, in virtù dei risultati ottenuti, un raddoppio del condotto fognario su Via Appia (tratto compreso tra Via Paul Harris che segna il confine con Caserta e la circumvallazione).