di GESUALDO NAPOLETANO
CASERTA. E’ un giorno di festa per le vie della città. Oggi 20 gennaio si festeggia a Caserta il co- Patrono della città, S. Sebastiano, martirizzato dall’imperatore Diocleziano, dal vescovo Sennete eletto patrono di Caserta intorno al 1113. San Sebastiano è anche il patrono del corpo di Polizia Municipale, i vigili urbani che a questa festa tengono in modo particolare.
Oggi 20 gennaio 2017 è anche il giorno in cui ricorre il 265 esimo anniversario della posa della prima pietra della Reggia, cerimonia voluta in coincidenza con il compleanno di Carlo III. Era il 1752, con Carlo III, la regina Amalia di Sassonia, il ministro Bernardo Tanucci, il Nunzio Apostolico Luigi Gualtiero posero, quindi, la prima pietra del capolavoro disegnato da Luigi Vanvitelli.
” Oggi non si lavora ed è festa generale per la nascita del Re e di precetto in Caserta per essere S. Sebastiano Protettore della Città.”
( Luigi Vanvitelli, 20 gennaio 1756).
Stamattina alle ore 10.00 si è svolta la santa messa al Duomo di Caserta, officiata dal vescovo mons.Giovanni D’Alise. Presenti il sindaco Carlo Marino, il nuovo comandante della Polizia Municipale, autorità civili e militari della città.