OPEN DAY AL LICEO MANZONI DI CASERTA. PARLANO LE DOCENTI RITA ADANTI E ROSSELLA SALVATO

di GESUALDO NAPOLETANO

CASERTA. All’open day di stamattina al Liceo Manzoni, abbiamo intervistato la docente di materie letterarie Rita Adanti (Funzione Strumentale Orientamento) e la docente di storia e filosofia Rossella Salvato (Protagonismo Studentesco).

Così la professoressa Rossella Salvato: “Orientamento e protagonismo studentesco sono strettamente collegati. I ragazzi partecipano attivamente ad eventi come questo dell’open day, perché si sentono protagonisti. Al Liceo Manzoni qualsiasi studente voglia esprimersi in qualche attività o iniziativa, viene assolutamente supportato. Oggi in Aula Magna, ad esempio, sono state presentate tutte le attività di progettualità sulla legalità e non solo. Infatti ci sono stati anche quattro ragazzi, scelti in tutta Italia, i quali  hanno mostrato ai presenti un video riguardante il cyberbullismo, che rappresenta un problema dilagante della società in cui viviamo”.

Queste invece le parole della professoressa Rita Adanti: “Stamattina siamo stati contentissimi per la grande affluenza di genitori e ragazzi. Per noi del Campus Manzoni è una grande soddisfazione che ci spinge a fare sempre meglio. Tra le varie attività proposte oggi in occasione dell’open day, molto interessanti sono state anche l’aula dedicata al debate ed al public speaking, coordinata dalla prof.ssa Fusco , e la rappresentazione “Nunc est bibendum” del Teatro Classico, coordinato dal professor Massimo Santoro. Quella del Liceo Manzoni è una grande squadra, che la preside Adele Vairo coordina alla grande, creando una forte rete di comunicazione. Ciò che mi sento di dire come messaggio finale è che per noi del Liceo Manzoni, la qualità d’aula e quindi la qualità delle lezioni viene prima di tutto il resto”.