di GESUALDO NAPOLETANO
CASERTA. Gennaio è stato un mese pieno di notizie che parlavano di Don Antonello Giannotti come prossimo vescovo di Alife. Il mese scorso all’uscita della notizia, dal Buon Pastore non trapelava alcuna risposta in merito alla questione sollevata. Così migliaia di fedeli preoccupati scrivevano sul web messaggi di tristezza ed incredulità; quasi a voler dire “questo matrimonio non s’adda fare!!”.
Probabilmente alla Diocesi di Alife-Caiazzo ci sarà un nuovo vescovo a causa dei fatti accaduti ultimamente. Da non dimenticare infatti che l’attuale vescovo, Mons. Valentino Di Cerbo, fu accusato il mese di dicembre 2016, di aver sottratto con la complicità di una coppia di coniugi di Piedimonte Matese, la somma di quasi 900 mila euro ad un anziano parroco, don Leone. Il Gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, a seguito di indagini mirate ha disposto il sequestro dei 488.636,30 euro nella disponibilità del vescovo Valentino Di Cerbo, limitatamente agli importi che allo stato sono stati rinvenuti pari a 17.567,34 euro e 406.000 euro nell’attuale disponibilità dei due coniugi di Piedimonte. Uno scandalo che ha ormai assunto rilevanza nazionale, e che sicuramente porterà a delle conseguenze religiose per quanto riguarda Mons. Valentino Di Cerbo, il quale potrebbe addirittura essere scomunicato. In virtù di questa vicenda, chi sarà il nuovo vescovo della Diocesi di Alife-Caiazzo?
Stamattina è arrivata la smentita di Don Antonello Giannotti, il quale ha prontamente cancellato qualsiasi dubbio sul suo conto:
“Ho sentito ultimamente parlare di me come prossimo vescovo di Alife e sono pronto a smentire queste voci, che essendo tali hanno pochissima rilevanza. Anche perchè la nomina di vescovo viene fatta dalla Santa Sede in comune accordo con il parere del Papa e del metropolita. Ai fedeli della Parrocchia del Buon Pastore dico di stare tranquilli e di continuare a coltivare e a diffondere il messaggio di Dio”.
Finalmente sembra finita la vicenda riguardante Don Antonello Giannotti vescovo di Alife, anche perchè Caserta avrebbe perso davvero tanto!