Maddaloni. Appena pochi giorni dopo la firma del protocollo tra l’associazione nazionale Plastic Free ed il Comune Maddaloni che, di fatto, lo ha reso il primo comune italiano ad aderire a questa nobile iniziativa è stata già organizzata la prima raccolta nella città di Maddaloni. La prima di quest’anno e la prima dopo il riconoscimento in blu. Per la prima raccolta del 2021 e prima iniziativa ufficiale sotto l’egida del gagliardetto Plastic Free la scelta è ricaduta sulla nota via dei podisti, all’anagrafe via de Curtis, dove, alla presenza delle istituzioni, il sindaco Andrea De Filippo, il vice sindaco, l’assessore all’ambiente, il funzionario dell’ufficio ambiente ed i responsabili dell’ecologia è stata completata la pulizia di tutta la strada.
Con i ragazzi dell’associazione hanno collaborato le guardie ambientali volontarie, coordinate da Ciro Materazzo, che hanno contribuito a rallentare le auto, che di solito sfrecciano ad alte velocità in quella strada.
Molti giovani presenti ma, è doveroso sottolineare, che pochi erano i maddalonesi. Molti volontari dell’associazione sono accorsi dei comuni limitrofi e anche dal napoletano per partecipare alla raccolta. I sacchi riempiti, all’incirca 70, in tre ore di intenso lavoro, contenenti plastica, vetro, e purtroppo anche tanta indifferenziata sono stati prontamente rimossi dagli operatori ecologici che hanno effettuato un’azione straordinaria per raccogliere le buste
























