“Io ho trovato tre cose in Italia che non ho visto da altre parti. Una di queste tre cose è il forte volontariato del popolo italiano, la forte vocazione al volontariato. È un tesoro: custoditelo! È un tesoro culturale vostro, custoditelo bene!” (Papa Francesco)
Giugno 2025 – Il Coordinamento Clanius ha deciso di organizzare una giornata molto speciale per conoscere e approfondire cosa si nasconde dietro il grande lavoro che i volontari della protezione civile svolgono ogni giorno. A partire dalle ore 10 di domenica 15 giugno 2025 sarà infatti possibile incontrare i volontari e vedere da vicino i mezzi di soccorso che vengono impiegati dalla Protezione Civile dei comuni di
Casal di Principe, Casapesenna, San Cipriano D’Aversa e Villa Literno. La prima parte della mattinata verrà dedicata ai più piccoli con l’attività “Pompieropoli”. Successivamente ci sarà uno spazio dedicato alla presentazione ufficiale dei nuovi mezzi in dotazione con l’intervento di alcune autorità locali e rappresentanti della Protezione Civile. Infine, a partire dalle ore 12 ci sarà un aperitivo che verrà offerto a tutti i partecipanti. Un modo per salutarci e chiudere in bellezza l’evento.
Nello spazio dedicato al confronto interverrà la dottoressa Claudia Campobasso, dirigente Protezione Civile Regione Campania. Con lei ci saranno anche i sindaci di San Cipriano D’Aversa, Vincenzo Caterino, di Casal di Principe, Ottavio Corvino, di Casapesenna, Giustina Zagaria e di Villa Literno, Valerio di Fraia. Per la locandina dell’evento e per rimanere aggiornati sul lavoro del Coordinamento Clanius e della Protezione Civile potete collegarvi alle rispettive pagine Facebook e Instagram.