Apple investe in Italia, a Napoli
L’Italia nonostante la crisi, riesce ad attirare a sè grandi aziende o semplici imprenditori che vogliono investire. Un’azienda che vuole investire in Italia , precisamente a Napoli, è il Cisco, che mette a disposizione ben 100 milioni di euro con lo scopo di destinare le risorse al settore della digitalizzazione, infatti il ceo Robbins ha detto: ” Creeremo talenti, imprenditori e innovazione.” Il programma è stato affrontato con il Governo spiegandolo in ben 2 punti:
1) Sviluppo delle competenze da un lato come sostegno alla comunità delle innovazioni italiane dall’altro. Sarà stessa l’azienda a fornire i finanziamenti.
2) L’ambito Ricerca e Sviluppo, dove l’azienda e le università collaboreranno, in particolare sulla trasformazione digitale di due settori del Made in Italy che sono: il settore manifatturiero e quello agroalimentare. Verrà finanziata con una parte dei 100 milioni investiti.
L’azienda ha dichiarato che verrà ampliato il programma Networking Academy, con lo scopo di far acquisire ai ragazzi le competenze necessarie, ma anche l’industria 4.0 e la cybersecurity avranno uno spazio particolare. Il Cisco è soddisfatto di investire in Italia e il Governo è entusiasta da come si nota dalla nota ufficiale del premier su Facebook. Il Cisco aprirà il suo primo Centro di sviluppo Apple d’Europa a Napoli, precisamente sarà situato in un istituto partner, in cui forniranno anche un indirizzo specialistico, sostenendo gli insegnati nella preparazione degli alunni che potranno diventare futuri sviluppatori, facendo parte dell’azienda Apple. Un’altro obbiettivo di Apple è quello di estendere il programma a livello mondiale. Matteo Renzi infine afferma: ” Apple aprirà a Napoli una bella realtà di innovazione con circa 600 persone, una sperimentazione veramente intrigante. E’ ufficiale, e domani Tim Cook sarà qua”. GIOVANNI RAIMONDO