PERCHE’ AMIAMO CIO’ CHE CI FA MALE: “dalla Relazione Amorosa al Mal d’Amore” è il SEMINARIO GRATUITO organizzato da Iole Vaccaro venerdì 4 marzo 2016 dalle 18.00 alle 20.00 presso il Centro Medico Petrazzuoli
L’occasione per questa iniziativa è stata la cronaca delle ultime settimane, prima di tutto, con le sue notizie terribili sul femminicidio, poi la ricorrenza di San Valentino, festa degli innamorati, e il prossimo 8 marzo, festa delle donne. Questi gli spunti che mi hanno fatto chiedere la disponibilità a Maria Cusano, amica e Dottore in Tecniche Psicologiche nonchè Counselor Professionista certificata, a scendere in campo con qualcosa che fosse utile e fruibile per tutti.
E’ nata così l’idea di questo seminario gratuito, un dono che le donne possono farsi e fare ad amiche, colleghe e persino ai propri amici e compagni di vita.
Quando un rapporto affettivo diventa un “legame che stringe” o, ancor peggio, “dolorosa ossessione” in cui si altera stabilmente quel necessario equilibrio tra il “dare” e il “ricevere”, l’amore può trasformarsi in un’abitudine a soffrire fino a divenire una vera e propria “dipendenza affettiva”. Lo afferma Cesare Guerreschi, psicologo e psicoterapeuta che opera nel campo delle dipendenze da più di 20 anni.
Nel seminario saranno affrontate alcune dinamiche, tra le quali:
– Differenziare tra “mal d’amore”, “intossicazione d’amore” e “dipendenza affettiva”
– Riconoscere la “dipendenza affettiva”
– Le caratteristiche del “donatore d’amore”
– Il “beneficiario”: “vittima” o “carnefice”?
– Il counseling individuale e per la coppia
Il seminario si terrà a Caserta in via Pablo Neruda n. 18 presso la SALA CONFERENZA del CENTRO MEDICO PETRAZZUOLI e sarà tenuto dalla Dott.ssa Maria CUSANO Dottore in Tecniche Psicologiche, Counselor Professionista (Counselor disciplinato ai sensi della Legge 14 gennaio 2013 n. 4) e iscritto al CNCP
Per partecipare è necessaria la prenotazione da effettuarsi a mezzo mail da inviare a
mariacusano76@gmail.com o telefonando al numero tel. 333 59 62 579