di GESUALDO NAPOLETANO
CASERTA – Mercoledì 7 novembre 2018, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, presso l’Aula Magna del Liceo Manzoni di Caserta, si terrà una lectio magistralis sui temi della finanza etica, del microcredito e della lotta all’usura.
Un’ iniziativa davvero interessante, organizzata dall’Associazione Finetica onlus in collaborazione con il Liceo Manzoni, che va ad inserirsi all’interno del Progetto di adozione sociale per le vittime di usura e di estorsione – Giornate Nazionali della Finanza Etica e Microfinanza.
La lectio magistralis avrà come obiettivo quello di far conoscere le modalità legali di accesso al credito personale e i diritti dei consumatori; di diffondere le modalità di fruizione del fondo di prevenzione dell’usura istituito presso il Ministero dell’Economia; di sconfiggere povertà e sovraindebitamento (art. 15 L. 108/96 contro l’usura).
Ad intervenire al tavolo della discussione saranno: la dott.ssa Adele Vairo (Dirigente Scolastico – Liceo Manzoni di Caserta); il dott. Michele Zannini (Portavoce Forum del Terzo Settore – Caserta); la dott.ssa Lavinia Monti (Dirigente Fondo speciale Ministero Economia-Tesoro) ed il dott. Nello Tuorto (Direttore Finetica Onlus). Da sottolineare inoltre l’illustre presenza del Prefetto di Caserta, dott. Raffaele Ruberto che porterà i saluti istituzionali. A moderare il dibattito sarà Pasquale Iorio, referente Finetica Onlus Caserta.