A cura di Angelo Morlando Presidente Volturno Multiutility spa. “Nelle ultime settimane abbiamo ricevuto molti cittadini, quasi tutti non residenti, che hanno lamentato consumi anomali per perdite all’interno dei fabbricati o abitazioni.
Sfortunatamente anche un solo rubinetto rotto può disperdere centinaia di metri cubi al mese.
Un esempio per tutti. Un rubinetto rotto può disperdere almeno 3 litri al minuto. 180 litri in un’ora. Circa 4.000 litri al giorno. 130 metri cubi al mese. 1.500 metri cubi all’anno…
Uno spreco che danneggia tutti…
È giusto precisare che a seguito della letturazione e verifica dei dati e molto prima della fatturazione, inviamo a ns. spese un avviso ai cittadini dei consumi anomali. Molto spesso tali avvisi sono totalmente ignorati.
È possibile pagare i consumi anomali secondo la tariffa base e non secondo le eccedenze se si dimostra di aver riparato il danno. Presso gli uffici sono disponibili tutte le procedure oppure potete inviare una mail o un messaggio su questa pagina per avere tutte le informazioni necessarie.
Semplici consigli per evitare di disperdere risorsa preziosa.
Una volta al mese chiudere tutti i rubinetti e spegnere lavatrici, lavastoviglie e similari e verificare il contatore. Se comunque gira lentamente chiamate un tecnico di vs. fiducia per una verifica. Se gira velocemente chiamate urgentemente un tecnico e chiudete la chiave generale vicino al contatore”.
.