Appunti di Democrazia . 21 GENNAIO dibattito sulla Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO
Il 17 gennaio la Chiesa ha celebrato la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.Quest’anno è stata la 102esima edizione e Papa Francesco ha voluto che fosse dedicata al tema: “Migranti e rifugiati ci interpellano”. Oggi , giovedi’ 21 gennaio alle ore 17,30, presso la biblioteca del Seminario di Caserta, si l’incontro – dibattito con Mons. Giancarlo Perego (direttore generale Migrantes) sul tema “ Migranti e rifugiati ci interpellano. La risposta del Vangelo della misericordia”.
Un tema che va oltre la semplice accoglienza ma che abbraccia quello della legalità tesa a combattere il fenomeno dei nuovi schiavi e lo sfruttamento sia minorile che adulto.
In cerca di una nuova umanità che sappia integrare e mettere fine a climi di guerra e di rifiuto. Lo scorso 17 gennaio anche l’Istituto Tecnico Buonarroti ha celebrato l’evento con una mattinata all’insegna della migrazione e della sensibilizzazione. La manifestazione, alla quale hanno partecipato gli studenti delle classi I – IV e V A e della V C Cat del Buonarroti, insieme ad alunni provenienti da alcune scuole della città, dal Classico Giannone, dallo Scientifico “Diaz, e dal Liceo Manzoni, è iniziata con la visione di filmati molto toccanti di profughi in fuga dai loro paesi a causa di guerre, fame, povertà o in cerca di condizioni di vita migliori.
IOLE VACCARO