CASERTA, INAUGURATA LA COLONNINA PER LE AUTOVETTURE ELETTRICHE IN PIAZZA CATTANEO

Il nuovo che avanza nuove autovetture 'ibride' stanno prendendo piede sul mercato dell'automobile

CASERTA – Inaugurata nella tarda mattinata di oggi alle ore 12.00 in piazza Cattaneo la colonnina per autovetture elettriche, macchine ‘ibride’ di nuova generazione ad emissione di anidride carbonica pari a ZERO, un progetto lanciato da ENEL X succursale dell’ omonima e ben più famosa azienda ENEL. Un progetto ambizioso, per l’instaurazione di 7.000 colonnine in tutta l’Italia entro l’anno, con una doppia presa con un piano pluriennale di mettere ben 28.000 colonne dopo il 2020, in funzione di quella che sarà l’evoluzione del mercato.

Ecco quanto dichiarato dal responsabile del settore vendite area SUD Italia Massimiliano Costantini: “Attualmente ci sono 2.500 colonnine già funzionanti in tutta l’Italia”.

Ma questo tipo di autovetture sono presenti in Italia? Si vedono soprattutto all’estero.

Sì ci stanno in particolare nel nord Europa, in Italia stiamo aspettando i finanziamenti. Non ci sono differenze tra il nord ed il sud dell’Italia.

Che ruolo hanno avuto i Comuni ?

I Comuni mettono a disposizione le aree per gli stalli di sosta, questo è il secondo che installiamo a Caserta, c’è ne sta già uno a Via la Pira, nei pressi dell’ospedale di Caserta, nè abbiamo ancora da installare sette, in particolare nella zona di S. Maria Capua Vetere, ce ne sono altri in progettazione anche a Casagiove e Castel Volturno.

L’ instaurazione ovviamente è per favorire la mobilità elettrica, una vettura che costa intorno ai 38.000€ e con un pieno di energia elettrica è in grado di fare fino a 300 km in un giorno.

In quanto tempo si ricarica la vettura?

Una notte è più che sufficiente, in modo da poterla utilizzare subito la mattina per andare al lavoro. E’ ricaricabile solo elettrricamnete non presenta alcun serbatoio per la benzina.

I vari Comuni come stanno rispondendo al Vostro progetto ?

Molto bene la maggior parte dei Comuni ha accettato e stamattina appunto inauguriamo questa in città.

Presenti tra gli altri il Sindaco di Caserta, Carlo Marino,che ha operato il taglio del nastro ‘ben augurante’, Tiziana Petrillo, assessore con delega alla valorizzazione, promozione per lee iniziative della città negli immobili pubblici culturali, assente il vicesindaco Franco De Michele la cui presenza era stata annunciata.

 

La macchina viene ricaricata

 

In foto da sinistra l’assessore Petrillo,  M. Costantini responsabile anche dei rapporti con le amministrazioni al centro, ed il Sindaco Marino ultimo a destra.