IL NAPOLI VINCE A TORINO, MA LA JUVENTUS RIMANE AVANTI

SPORT

 

SERIE A TIM: Seconda vittoria consecutiva in campionato per il Napoli che batte in scioltezza il Torino in trasferta per 3-1 e tocca quota dodici punti dopo cinque giornate. All’Olimpico Grande Torino la squadra di Ancelotti sblocca dopo soli quattro minuti con Insigne, Verdi raddoppia al 20′, il rigore di Belotti in apertura di ripresa riapre il match ma ancora Insigne (14′ st) chiude i giochi. Per Hamsik 400 partite in serie A.

Foto 1

Il Toro proprio non c’è, Verdi ne approfitta per siglare il primo gol in maglia azzurra, bel sinistro di controbalzo su assistenza di Mertens. Mazzarri prova a scuotere i suoi, si vede qualche timido segnale di ripresa sulla destra grazie all’intraprendenza di Aina ma la realtà è che il primo tiro arriva al 22′ (Ospina para facilmente Zaza) e la prima azione corale solo a fine tempo con Rincon che alza sopra la traversa.

Iil Napoli stacca troppo presto la spina, l’ingenuità in area di Luperto su Izzo consente a Belotti di riaprire il match dal dischetto. Ancelotti, che inizialmente aveva fatto largo uso di turnover, allora inserisce Zielinski e Allan per dare più sostanza e i suoi tornano sopra di due raccogliendo il palo di Callejon per battere di nuovo Sirigu (pure lui dopo il tocco del legno). Il grande caldo, cooling break compreso, suggerisce agli ospiti di abbassare i ritmi e puntare sul giro palla, la partita arriva quindi in discesa al 90′.

Rispetto a Belgrado il passo in avanti più grande risponde ad un possesso palla meno prolungato e sterile con più concretezza in zona gol (al netto dell’inizio ripresa). Seconda vittoria consecutiva in campionato (dove Hamsik trova la 400.ma partita in carriera) con un Insigne tirato a lucido, 5 gol in 4 match e migliore avvio personale in carriera: tante buone notizie per Ancelotti.

Nel posticipo serale La Juventus batte 2-0 (0-0) il Frosinone nell’ultima partita della quinta giornata di serie A. Grazie ad una rete di Cristiano Ronaldo al 36′ st (la terza stagionale), i bianconeri sono riusciti dopo un lungo assedio a scardinare l’ordinata difesa della squadra laziale, conquistando la quinta vittoria consecutiva, legittimata dal raddoppio di Bernardeschi nel recupero. Il Frosinone resta penultimo in classifica con un solo punto.