Interessante iniziativa dell’amministrazione comunale. L’assessorato alle politiche sociali del comune di Marcianise, ha pubblicato un avviso di interesse per realizzare delle attività rivolte ai cittadini marcianisani di età pari o superiore ai 65 anni. Le attività, ancora da programmare dovrebbero comprendere: fine settimana in città d’arte, gite domenicali in agriturismo, visione di spettacoli teatrali con pizza a fine serata, fine settimana o brevi soggiorni in località termali. Le attività sono pensate per promuovere la socializzazione e la qualità della vita delle persone anziane o sole. Inoltre si legge in un comunicato, che l’assessorato: intende tutelare e promuovere i diritti degli anziani, assicurarne la permanenza attiva nel tessuto sociale della comunità e garantirne la dignità e la qualità della vita. A tal fine, promuove una cultura diffusa, volta a valorizzare il ruolo delle persone anziane, a rafforzare le reti sociali e le opportunità di aggregazione e di relazione.
L’assessorato si rivolge a tutte le attività commerciali specializzate nel settore dell’organizzazione e gestione di vacanze, soggiorni, viaggi, quali agenzie di viaggio e tour operator, al fine di avanzare eventuali proposte di adesione alle iniziative in cantiere.
Le ditte interessate dovranno essere iscritte alla categoria Servizi e Organizzazione Viaggi nel MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione), e dovranno presentare la loro candidatura entro il 20 dicembre 2023. Le attività si svolgeranno tra dicembre 2023 e giugno 2024.