Un ragazzo di 15 anni ha perso la vita questa mattina a Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso. Lo studente stava andando a scuola a bordo del suo scooter quando un’automobile lo ha travolto. L’impatto è stato violentissimo. A causa della forza dell’urto, il giovane è stato sbalzato dalla sella ed è morto sul colpo.
I soccorsi e la constatazione del decesso
Alcuni automobilisti hanno dato immediatamente l’allarme. Sul posto sono intervenuti i sanitari del Suem 118, ma per il ragazzo non c’è stato nulla da fare. Hanno potuto solo constatarne il decesso.
Un trend preoccupante tra i giovanissimi
L’incidente avviene a poche ore di distanza da quelli mortali registrati a Genova e in provincia di Como, che hanno coinvolto altre giovani vittime.
Secondo i dati Istat 2023, in Italia gli incidenti stradali hanno causato 2.875 morti e oltre 223 mila feriti. Tra le vittime, quasi il 14% aveva meno di 20 anni. Gli adolescenti tra i 14 e i 17 anni restano tra le categorie più esposte, soprattutto nei tragitti casa–scuola e nei centri urbani.
Sicurezza stradale e responsabilità collettiva
Le tragedie di questi giorni rilanciano il tema della sicurezza stradale giovanile. I principali fattori di rischio restano la velocità eccessiva, le distrazioni alla guida e la mancata precedenza. Gli esperti ribadiscono l’importanza di campagne di prevenzione mirate e di controlli più severi nei pressi delle scuole.