Un saluto particolare, Papa Francesco, lo ha dedicato a tutti i giovani che oggi hanno celebrato la Giornata Mondiale della Gioventù in ogni diocesi del mondo.
Cari giovani – ha detto il Papa – vi invito a fare e vivere nella quotidianità le indicazioni della recente Esortazione apostolica Christus vivit, frutto del Sinodo che ha coinvolto anche tanti vostri coetanei.
In questo testo – ha concluso – ognuno di voi può trovare spunti fecondi per la propria vita e il proprio cammino di crescita nella fede e nel servizio ai fratelli.
Nel contesto di questa domenica ho voluto offrire a tutti voi, convenuti in Piazza San Pietro, una speciale corona del Rosario. Queste corone in legno di ulivo sono state realizzate in Terra Santa espressamente per l’Incontro mondiale dei giovani a Panamá del gennaio scorso e per la Giornata di oggi.
Un ultima richiesta ha rivolto a tutti i fedeli del mondo: quella di pregare il Rosario per la pace, in modo particolare per la pace in Terra Santa e in Medio Oriente.
E ora ci rivolgiamo alla Vergine Maria, perché ci aiuti a vivere bene la Settimana Santa.