SAN NICOLA LA STRADA – “Mercoledì 4 Marzo 2020 alle ore 9:30 presso l’Aula Consiliare sita nella Casa Comunale sede Piazza Municipio 1, si effettuerà il SORTEGGIO per la nomina degli scrutatori! Se hai poca fiducia nelle Istituzioni o semplicemente vuoi denigrare il lavoro di chi svolge il tutto nel pieno della legalità, non restare a lamentarti o a pubblicare frasi contro l’Amministrazione restando dietro alla tastiera del tuo PC o del tuo smartphone, anzi, abbi il coraggio di ricrederti, vieni al Comune e assisti alla seduta”.
Con questo post la Consigliera comunale del Partito Democratico, Alessia TISCIONE, componente della CEC, nonché Presidente 3°a Commissione Consiliare “Pubblica Istruzione, Attività Culturali, Sportive e Tempo libero, Problemi Sociali e del Lavoro” e delegata del Sindaco alle “Politiche Europee”, ha informato la cittadinanza a prendere parte alle operazioni di sorteggio degli scrutatori per il Referendum sul taglio dei parlamentari che si terrà il prossimo 29 marzo 2020 e per il quale non c’è bisogno di raggiungere “il quorum”.
Il Referendum sarà valido comunque, anche se non si raggiungerà il 50+1 dei votanti, trattandosi di un “Referendum confermativo”. Nell’ambito della procedura viene utilizzato l’apposito “Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale” istituito con la legge nr. 95 del 08/03/1989, così come modificato dall’art. 9 della legge 120/1999, che viene utilizzato per tutte le competizioni elettorali di carattere nazionale (Referendum, Elezioni del parlamento Italiano ed Europeo) e che viene aggiornato, con le nuove iscrizioni, ogni anno nel mese di ottobre.
Purtroppo, come ogni anno, appena vengono resi noti i nominativi dei sorteggiati, sui social si scatenano gli internauti che sproloquiano a vanvera, ipotizzando complotti e/o pilotaggio politico da parte della maggioranza e dell’opposizione. NULLA DI TUTTO QUESTO. Gli 80 scrutinatori vengono sorteggiati “REGOLARMENTE E SENZA TRUCCHI”.
In Provincia di Caserta sono già diversi i Comuni (Cesa, Casapulla, Cancello ed Arnone) che hanno deciso di procedere in questa direzione (IL SORTEGGIO AVVIENE SEMPRE FRA TUTTI COLORO CHE SONO ISCRITTI NELL’APPOSITO ALBO) dando priorità a coloro che sono “svantaggiati”.

