SCOUT PRO DDL CIRINNA’: LETTERA APERTA AI VERTICI AGESCI

A cura di Iole Vaccaro. SCOUT PRO DDL CIRINNA’: LETTERA APERTA AI VERTICI AGESCI
Oltre 132 capi Scout avrebbero scritto una lettera aperta ai dirigenti Agesci (Associazione guide e scout cattolici italiani) esprimendo gioia per la non adesione al Family day e la necessità di aprire un confronto con le famiglie Arcobaleno. Un occasione da non perdere, secondo loro, ma soprattutto un invito a fare la cosa giusta e ad allargare gli orizzonti.
Nel testo della lettera, che sostiene il ddl Cirinnà sulle unioni civili, pare si legga che, come educatori, gli scout non possono diversificare il messaggio educativo secondo l’orientamento sessuale dei ragazzi
Gli Scout non sono nuovi a simili aperture, già nel 2014 avevano redatto la “Carta del coraggio”nella quale si legge: “Chiediamo inoltre all’Agesci che dimostri maggiore apertura riguardo a temi quali omosessualità, divorzio, convivenza, attraverso occasioni di confronto e di dialogo, diventando così portavoce presso le istituzioni civili ed ecclesiastiche di una generazione che vuole essere protagonista di un cambiamento nella società. A questo proposito, chiediamo alla Chiesa di accogliere e non solo tollerare qualsiasi scelta di vita guidata dall’amore” .