SFREEDO, L’APP PER SALVARE IL CIBO: NUOVE OPPORTUNITÀ DI LAVORO

di GESUALDO NAPOLETANO

CASERTA. A breve uscirà l’App Sfreedo per Android, e con essa nuove opportunità di lavoro. Tutto all’insegna della lotta allo spreco alimentare. Un’idea nata nell’ottobre del 2015 grazie a Michele Bellocchi, pugliese di origini, ma ormai casertano di adozione.

Il concetto di Sfreedo è davvero semplice ed efficace. Quando un prodotto è prossimo alla scadenza, il rischio di finire nella spazzatura è sempre più elevato, ma venderlo a un prezzo ridotto può essere il modo giusto per scavalcare questa possibilità.

Basta iscriversi alla comunità per ricevere un messaggio tramite WhatsApp e conoscere dove e quali prodotti sono a disposizione proprio quel giorno, talvolta alcuni alimenti vengono addirittura regalati dagli stessi negozi.

La pagina Facebook ha più di 2500 contatti, ma gli iscritti al servizio sono più di 5000. Ed è per questo che l’ideatore Michele Bellocchi ha deciso di far creare un App per Android che uscirà fra 15 giorni.

In provincia di Caserta sta sempre più ampliandosi questa comunità che si batte contro lo spreco alimentare. Ciò ci fa riflettere e ci fa capire che le idee positive a Caserta sono ben accette. Anche perché ultimamente l’osservatorio nazionale Waste Watcher di Last Minute Market/Swg ha posto l’attenzione sull’educazione alimentare. Dai dati è emerso che in Italia circa 145 chili di cibo finiscono nella pattumiera di ogni famiglia, pari a 360 euro ogni anno, per uno spreco domestico pari a 12 miliardi, ai quali bisogna aggiungere 1 miliardo e 25 milioni di perdite in campo, 1 miliardo e 160 milioni dell’industria e 1 miliardo e 615 milioni della distribuzione.

Fino ad ora Sfreedo è riuscito a salvare più di nove tonnellate di cibo in 16 mesi e con la nascente App il successo sarà sicuramente maggiore. Da non trascurare ovviamente l’aspetto lavorativo: nuove opportunità di lavoro per coloro che vorranno fare i consulenti, che spiegheranno ai commercianti come funziona questo meccanismo e che si occuperanno dell’assistenza.