La tutela delle pari opportunità coinvolge, finalmente, anche gli uomini , anch’essi molto spesso, oggetto di violenza di genere. Lo scorso 15 ottobre, a Santa Maria C.V., è stata inaugurata la sede dell’associazione ” nazionale “Voce Uomo”, punto di ascolto e associazione anti violenza al maschile fondata dall’avvocato Antonietta Montano. La cerimonia si è svolta presso la sede di corso Ugo De Carolis alle ore 18.00 e ad essa hanno preso parte autorità civili, militari e religiose, nonché numerosi operatori del diritto.
“La violenza in tutte le sue forme non ha sesso. La violenza è un fenomeno trasversale e continuare a fare finta di niente rappresenterebbe la vera discriminazione di genere”. Partendo da questo principio, l’avvocato penalista Antonietta Montano ha gettato le basi per la nascita dell’associazione a carattere nazionale.
L’associazione “Voce Uomo”è formata da un consiglio direttivo del quale fanno parte Antonio Passaretta, vice presidente nazionale che si occuperà delle problematiche attinenti la sfera sessuale, Carmela Giametta, sociologa, mediatrice familiare, Cristina Pizzi, psicologa giuridica che si interesserà della salvaguardia e tutela psicologica per gli uomini vittime di situazioni pregiudiziali dell’equilibrio psichico facendo riferimento anche alla sfera di coloro che attuano comportamenti lesivi dell’altrui equilibrio psicologico. Al progetto lavoreranno anche i soci fondatori, avvocati Angelo Piccolo e Teresa Di Monaco.
Dopo questo primo passo, l’associazione si ramificherà sul territorio con sedi a Viareggio, Napoli, Benevento, Caserta e Sessa Aurunca. e Santa Maria Capua Vetere.. Questo lo slogan dell’associazione : “La violenza non ha sesso ” con l’obiettivo di tutelare il cosiddetto sesso forte che mai come in questo periodo appare frastornato, incapace di difendersi ed al centro di attacchi provenienti da tutte le parti. La neo associazione seguirà un percorso fatto di incontri, dibattiti, punti di aggregazione, di studi e di seminari che verranno realizzati da professionisti del settore che garantiscono ogni forma di assistenza a coloro che faranno ricorso ai servigi della nuova associazione. Fanno parte di “Voce uomo” il dottor Antonio Passaretta il quale si occuperà anche delle problematiche legate alla sfera sessuale, la sociologa, dottoressa Carmela Giametta, mediatrice familiare, la dottoressa Cristina Pizzi, psicologa giuridica e gli avvocati Angelo Piccolo e Teresa Di Monaco. L’associazione ha sede nazionale a Santa Maria, al corso Ugo De Carolis presso il CAF UNSIC, patronato Enasc.