SAN MARCO EVANGELISTA. Riqualificazione, Sicurezza ed Ammodernamento dell’Illuminazione Pubblica con dispositivi a LED, Telecontrollo/Telegestione e Smart City

SAN MARCO EVANGELISTA – Con delibera di Giunta Comunale nr. 116 del 07.11.2018 è stato approvato il progetto DEFINITIVO/ESECUTIVO riguardante l’Intervento dei Lavori di Riqualificazione, Sicurezza ed Ammodernamento dell’Impianto di Illuminazione Pubblica con l’Installazione di Dispositivi a LED, Telecontrollo/Telegestione e Smart City.

Il costo complessivo dell’opera ammonta a 1.257.858 euro. Il Comune di San Marco Evangelista, lunedì 19 novembre 2018, ha partecipato con il suddetto progetto all’avviso pubblico relativo Efficientamento Energetico degli edifici pubblici e nell’edilizia abitativa pubblica, finanziato a valere sulle risorse del POR Campania FESR 2014/20, asse prioritario 4 “Energia Sostenibile”, obiettivo telematico 4, obiettivo specifico 4.1.

Si tratta di un progetto molto ambizioso in quanto riqualifica la pubblica illuminazione su tutto il territorio comunale, poiché prevede la sostituzione di tutti gli attuali corpi illuminanti (circa 1.100) con quelli a Led.

“L’adozione di nuove soluzioni tecnologiche, sempre più all’avanguardia” – ha affermato l’Assessore ai LL.PP. Giovanni Vagliviello – “comporta una riduzione dei consumi energetici e di conseguenza garantisce non solo una maggiore tutela dell’ambiente, ma anche una sostanziale riduzione annuale della spesa economica pari al 70% (140.000 euro) di 200.000 euro. Confido, dunque, nei prossimi mesi, al termine della valutazione delle procedure da parte degli organi competenti, di potere dare un’ulteriore buona notizia alla nostra comunità”.

Un progetto ardito che, speriamo, venga valutato positivamente.