Villa Vitrone salta la Sopraintendenza

IFPC ha appreso con sconcerto dei lavori in corso a Villa Vitrone in Via Renella, villa patrizia già posta nella disponibilità dell’Ente Provinciale.

I lavori, stando a quanto appreso dagli organi di stampa, sarebbero finalizzati alla realizzazione di un parcheggio per i dipendenti della Provincia ed avrebbero già comportato l’abbattimento di alcuni alberi e lo stravolgimento dell’area verde circostanze la Villa.

Dai primi riscontri effettuati, parrebbe addirittura che non siano state formalizzate le rituali istanze per l’ottenimento di titoli abilitativi all’esecuzione di tali lavori presso il Comune e la Sovrintendenza e, pertanto, a prescindere dalla finalità delle opere le stesse al momento, in assenza di qualsivoglia autorizzazione, risultano essere illegittime. Sul punto appare doveroso evidenziare che Villa Virtrone, destinata da sempre ad accogliere iniziative culturali, è stata oggetto di una scellerata destinazione pur esistendo la storica sede dell’ente Provincia attualmente vuota ed in completo abbandono.

IFPC seguirà la vicenda e verificherà nelle opportune sedi il rispetto della legalità, per evitare l’ennesimo scempio alla Città chiedendo, nel contempo, il ripristino della originaria destinazione di Villa Vitrone e la riapertura della sede storica della Provincia di Corso Trieste