Casagiove. La Città si prepara a vivere un appuntamento che entrerà di diritto nella sua storia: sabato 27 settembre 2025, alle ore 17:00, in Piazza degli Eroi si terrà la prima edizione del Palio di Giove. L’iniziativa, che fa parte del progetto UnoCinqueZero del Comune di Casagiove, vedrà la partecipazione di quattro contrade cittadine, che si contenderanno il titolo di vincitrice in una spettacolare gara ispirata all’antica Roma.
Le contrade protagoniste saranno Coccagna, Casanova, San Francesco e Santa Croce-Santa Caterina-Appia. Ognuna di esse sarà rappresentata da una squadra composta da sei concorrenti più una riserva, per un totale di ventotto partecipanti. Gli atleti, indossando abiti che richiamano i colori della propria contrada, si sfideranno in un percorso avvincente che li porterà a ricostruire una statua di Giove, simbolo della storia antica di Casagiove.
La presenza delle contrade non sarà soltanto un elemento agonistico, ma anche un momento di aggregazione comunitaria: i cittadini avranno infatti la possibilità di sostenere i propri colori e vivere insieme l’emozione della competizione. Lo spirito del Palio vuole risvegliare nei casagiovesi il senso di appartenenza e l’orgoglio delle proprie radici, unendo sport, tradizione e spettacolo in un evento destinato a diventare punto di riferimento del calendario cittadino.