Carinaro– In merito agli interventi del sistema regionale integrato di educazione ed istruzione da 0 a 6 anni, l’amministrazione guidata da N. Affinito ha scelto di destinare, per alcuni interventi, fondi alla Scuola dell’Infanzia “S.Giovanni Bosco”
Gli interventi finanziabili sono quelli riportati all’art. 12 co. 2 del D. lgs. 65/2017 e riguardano la realizzazione di nuove costruzioni, la ristrutturazione edilizia, il restauro e il risanamento conservativo, la riqualificazione funzionale ed estetica, messa in sicurezza meccanica e in caso d’incendio, risparmio energetico e fruibilità di stabili, di proprietà delle Amministrazioni pubbliche;
Nel cortile del complesso scolastico scuola dell infanzia San Giovanni Bosco ,troveranno posto delle giostrine, dove, grazie al gioco, i fanciulli potranno socializzare e imparare le regole di una buona convivenza civile.
Inoltre sono previsti degli armadietti dove i bimbi potranno riporre i propri lavoretti.
In questo modo,si darà la possibilità ai pargoletti di poter esprimere liberamente la loro creatività, nel pieno rispetto delle regole del vivere insieme e del necessario senso civico.
Pieno d’affetto per i piccoli carinaresi il commento dell’assessore Rachele Barbato “Sei tu caro bambino il tesoro prezioso di questo mondo ,tu hai un ruolo importante: riesci a far diventare grandi i tuoi genitori e a ringiovanire i tuoi nonni . Divertiti e con la serenità preparati ad affrontare la realtà . Questo parco giochi viene realizzato per darti spazio e modo di divertirti . Verranno installati giochi per tutti i bambini senza dimenticare quelli speciali, coloro che ci insegnano ad AMARE. La scelta delle giostrine è stata effettuata con cura . Sono tornata bambina e ho immaginato di giocare con voi”
Sulle necessità dei bambini con disabilità si è pronunciato il delegato per le politiche sociali N.M. Barbato
“Abbiamo scelto anche giostrine per diversamente abili, inserita in uno spazio comune, senza barriere, perché lo spirito inclusivo è proprio questo. Putroppo sono ancora pochissimi in Italia i parchi giochi accessibili ai bambini con disabilità sia nelle aree verdi pubbliche sia nelle scuole Con questo nostro impegno intendiamo dare una mano concreta a migliorare la loro vita e la socializzazione”.
FOTO GIOSTRINE