CASERTA. ALL’ I.C. VANVITELLI PLESSO DI SAN BENEDETTO VA IN ATTO LA ” FESTA DELL’ ALBERO”

Di ANTONIO DE FALCO

CASERTA.La festa dell’albero che si è tenuta presso il plesso di San Benedetto dell’ I.C. Vanvitelli, di cui è dirigente la dottoressa Prisco, è stata all’insegna della diversità di culto. All’evento, hanno partecipato gli esponenti delle principali comunità religiose del territorio. L’Imam, per la comunità musulmana, il diacono Massimo Menditto della comunità evangelica, don Matteo Coppola per la comunità cristiana hanno benedetto secondo i propri riti un ulivo che i genitori hanno donato alla scuola.

In un’atmosfera di festa ma anche di riflessione sul significato dell’Ulivo, della vita e del ruolo dei bambini, la scuola ha mostrato al territorio come l’acquisizione delle competenze passa anche attraverso queste esperienze. Il tutto è stato potenziato da laboratori organizzati da tutto il corpo docente, tra cui la maestra Lucia Vivenzio referente ambiente, la responsabile di plesso Mariella Napolitano.

Tra gli intervenuti anche piccoli provenienti dalle scuole private della zona che hanno partecipato attivamente ad un laboratorio eco-botanico, dal riciclo della plastica alla semina e piantumazione, tenuto dall’associazione Mamme Garanzia Di Successo. Al temine delle attività i piccoli hanno portato con sé i frutti del proprio lavoro nonché piantine per i giardini delle rispettive scuole. Una vera e propria cordata tra scuola, Legambiente, Forestale e associazioni che sinergicamente motiva i bambini al rispetto dell’ambiente, del culto e della diversità.