Sant’Antuono a Macerata Campania: tra carri e folklore

MACERATA CAMPANIA – Dal 18 al 21 gennaio, dalle 10 alla mezzanotte, torna a Macerata Campania la tradizionale festa di Sant’Antuono, evento che richiama visitatori non solo dal paese ma anche dai centri limitrofi, offrendo momenti di puro folklore e divertimento.

La manifestazione più attesa è la celebre sfilata delle “Battuglie di Pastellessa”, conosciuta anche come “Carri di Sant’Antuono”. Su questi carri, i cosiddetti “Bottari di Macerata Campania” eseguono le antiche sonorità locali utilizzando strumenti musicali tradizionali come botti, tini e falci, tipici dell’attività contadina.

Il programma della festa è arricchito da spettacoli pirotecnici “figurati” e da giochi tradizionali che coinvolgono grandi e piccoli. Particolarmente suggestiva sarà la serata di martedì, dedicata a giochi popolari come il tiro alla fune, la corsa con il sacco, la corsa con le botti e molte altre attività tipiche.

Radio Club 91, mediapartner dell’evento, trasmetterà in diretta i momenti salienti della rassegna, con collegamenti e interviste a cura di Rosario, permettendo anche a chi non potrà essere presente di vivere l’atmosfera unica della festa.