Di Francesco Melone
CASERTA – In tema della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, procede costantemente l’attività del Centro Antiviolenza “Noi…Voci di Donne” guidato da Pina Farina e dalla psicologa Daniela Monfreda.
Noi..Voci di Donne, associazione specializzata nel seguire casi di violenza relativi non soltanto alla provincia di Caserta ma all’intero territorio nazionale, svolge le proprie attività nella sede di via San Gennaro in Caserta, nella ex Caserma Sacchi.
L’associazione, attiva dal 2008 sul territorio casertano, presenterà le sue attività, con il convegno iniziale, lunedì 19 novembre 2018 al chiostro di Sant’Agostino in Caserta. In questa occasione saranno letti dei brevi passi tratti da storie delle utenti, opportunamente modificate e romanzate. A seguire ci sarà lo spettacolo teatrale dell’associazione Generazione Libera.
“La nostra settimana sarà piena di iniziative – afferma Daniela Monfreda, psicologa della associazione. Mercoledì 21 novembre dalle 10 alle 12 incontreremo gli studenti del liceo Pizzi di Capua e nel pomeriggio alle 17, presso la nostra sede di via San Gennaro, ci sarà un incontro informale intitolato Il te delle donne per affrontare e discutere insieme la questione di genere e la violenza di genere.
“Giovedì 22 novembre dalle 10 alle 12 – prosegue la d.ssa Monfreda – all’Istituto Giordani di Caserta in collaborazione con gli studenti, dove si terrà il convegno Violenza di genere – Conoscerla per prevenirla. Nel pomeriggio di venerdì 23 novembre alle 17 saremo a Caserta sul Corso Trieste per un esperimento sociale e per intervistare i passanti sulla conoscenza del fenomeno.
Inoltre – conclude la Monfreda – le nostre attività sono molteplici. Dalla assistenza psicologica delle donne vittime di violenza, alla consulenza legale, al sostegno psicologico per la fuoriuscita dalla spirale della violenza, accompagnamento alla denuncia e secondo stipula di protocollo d’intesa con i servizi sociali di caserta, seguiamo percorsi di gestione del conflitto, audizioni protette e sostegno minori, prevenzione alla dispersione scolastica e siamo in attesa della pubblicazione di due manoscritti, che vedranno la presentazione nel 2019″.
Le locandine degli eventi della associazione, Centro anti violenza “Noi…Voci di Donne”



