Cesa – Un successo il convegno sulle sculture medioevali della cattedrale di Aversa e sulle chiese di Cesa

Il convegno si è svolto venerdì, 20 dicembre 2019, alle ore 18:00, presso la sala consiliare del Comune di Cesa. Presente, fra gli altri, il Sindaco Enzo Guida ed il giornalista Mario De Michele, fatto oggetto di un attacco camorristico nei giorni scorsi in Gricignano d'Aversa

CESA – L’associazione CesaRinasce nell’ambito del programma delle iniziative natalizie ha organizzato per venerdì 20 dicembre 2019, con inizio alle ore 18:00, nell’aula consiliare del comune di Cesa in Piazza De Gasperi, un convegno avente per tema: “Sculture Medioevali della cattedrale di Aversa e cenni storici su antiche chiese di Cesa e circondario”.

L’evento ha avuto un grande successo. Oltre ai relatori che hanno appassionato il pubblico presente è intervenuto, su invito del Presidente Cesario BORTONE, il giornalista Mario DE MICHELE, recentemente fatto oggetto di un attentato, e attualmente sotto scorta. La cultura è l’arma più efficace contro l’illegalità ha detto Bortone, anche il giornalista Mario De Michele ha confermato ciò è per questo è intervenuto nel convegno.

Per la cronaca dopo i saluti del sindaco Enzo GUIDA la parola è passata al giornalista recentemente fatto oggetto di attentato a colpi di arma da fuoco nel comune di Gricignano d’Aversa. Il moderatore è stato il collega Antonio PARRELLA. Il presidente di CesaRinasce si è soffermato su il concetto della legalità vista con gli occhi liberi da condizionamenti politici . Legalità è cultura, cultura della legalità è vera cultura.

Il convegno ha visto protagonista il prof . Giuseppe SCHIAVONE che, come docente di storia e filosofia al liceo Rigo di Aversa, ha voluto puntualizzare quali sono stati i percorsi storici delle nostre località a cominciare dalla fine dell’impero romano. Il convegno poi ha visto come protagonista il dott. Guido VERDE. Video e immagini passate al proiettore.