Martedì 4 giugno 2019, con inizio alle ore 16,30, presso l’Auditorium diocesano di Teano “F. Tommasiello” si svolgerà il saggio di fine anno scolastico “dell’Istituto Comprensivo “Vincenzo Laurenza” dal tema: “Noi oggi: Incontro al futuro…..”. La manifestazione di fine anno nasce dalla “valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale.
Quest’anno gli alunni dell’Istituto “Laurenza” presentano le attività del lavoro didattico, di ogni sezione/classe, che hanno raggiunto eccellenti risultati a livello locale e nazionale in un clima di unitarietà e di continuità tra le diverse fasce d’età. Dopo la presentazione del dirigente dell’Istituto scolastico, professore Michele DI TOMMASO, ad aprire la manifestazione saranno gli alunni del terzo anno della scuola dell’infanzia. Seguiranno le esibizioni dei Maestri dell’indirizzo musicale e degli alunni a secondo dello strumento musicale imparato.
Fra gli altri, gli alunni del plesso scolastico della frazione sidicina di San Marco eseguiranno la drammatizzazione del testo: “Cappuccetto Rosso e i diritti della bambina”. Saranno presentati anche i Progetti PON Inclusione “Fantateatro” e “Gioco degli Scacchi”. Nel corso del saggio saranno premiati le seguenti classi e alunni: Classe quarta di Versano per la realizzazione del libro “Il filo rosso” aggiudicatosi il secondo posto al concorso nazionale “L’adozione fra i banchi di scuola”; Sara Russo che ha vinto il 1° premio ISSU “Ugo Foscolo” (Poesia) al concorso letterario “Scrittura creativa” e Adalgisa Buono giunta al 3° posto (Poesia);
i rappresentanti di classe V di del plesso San Marco, classi IV e V del plesso di Teano Scalo, classe 1° della scuola secondaria di 1 grado quali scrittori di classe “Salviamo il Pianeta”; saranno premiati anche i primi tre del “KANGOUROU” DELLA Matematica; Sport in Comune; gli alunni classificati ai campionati provinciali 2018_2019 di corsa campestre; per il PON Inclusione e degli alunni dell’indirizzo musicale che si sono classificati al 2° posto nel “Concorso Nazionale Giovani Musicisti”. Infine, gli alunni del Progetto “Crescendo …… in Musica” D.M. 8 che eseguiranno i brani musicali: “What a wonderful world” e “La vita e bella” con Mimo sul tema dell’Autismo.