Progetti PNRR a Caserta: Interrogazione della Lega sui Finanziamenti a Rischio

Il consigliere comunale Maurizio Del Rosso, coordinatore cittadino della Lega Caserta, insieme ai consiglieri della Lega in consiglio, ha presentato un’interrogazione riguardante i progetti relativi al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’interrogazione, in un’ottica di serena collaborazione amministrativa atta al miglioramento della città, chiede:

– La trasmissione dei progetti nell’ambito del PNRR presentati da giugno 2024 ad oggi e il loro status;
– Il numero dei progetti definanziati da giugno 2024 e da chi sono stati redatti;
– Di conoscere i futuri progetti, sempre legati ai fondi del PNRR, che l’Assessorato vorrà presentare;
– Di conoscere le motivazioni per le quali i predetti progetti e/o l’idea progettuale, ove esistente, non vengano sottoposti all’attenzione delle Commissioni Consiliari di riferimento.

Già il 26 agosto 2024, Del Rosso aveva chiesto al Comune chiarimenti sui finanziamenti PNRR a rischio, richiedendo una relazione dettagliata di tutti i progetti sulle scuole. “Diversi progetti sarebbero in fase di definanziamento da parte del Ministero a causa dell’assenza di un corretto completamento dell’iter amministrativo”, aveva dichiarato Del Rosso. “Ho chiesto una relazione dettagliata di tutti i progetti relativi anche alla riqualificazione degli Istituti Scolastici e delle relative mense e/o palestre, con la specifica dei progetti finanziati, rigettati e quelli avviati a definanziamento. Se a causa dell’inefficienza dell’amministrazione, Caserta dovesse perdere chance importanti, sarebbe una drammatica ciliegina sulla torta”.

Il consigliere Del Rosso e i suoi colleghi ribadiscono l’importanza di una gestione trasparente ed efficiente dei fondi PNRR, fondamentale per il futuro della città di Caserta e per garantire opportunità di sviluppo e miglioramento delle infrastrutture scolastiche e dei servizi pubblici.