Inizio 20 Aprile 2018 Nuovo Corso di preparazione per le verifiche di idoneità del Responsabile Tecnico (ai sensi delle Deliberazioni dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali del 30 maggio 2017 n.6 e 7)-
Qui di seguito la nota stampa .
Si comunica che sulla base delle numerose richieste pervenuteci dalle aziende operanti nel settore dei gestori ambientali sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso di preparazione per le verifiche di idoneità del Responsabile Tecnico ai sensi del DM 120/2014. Inizio Corso 20 Aprile 2018.
AREA FORMAZIONE ANGAM.
Il 16 Ottobre 2017, con le deliberazioni dell’ Albo Nazionale Gestori Ambientali del 30 maggio 2017 n.6 e 7, sono entrati in vigore i nuovi requisiti per ricoprire l’incarico di Responsabile Tecnico nelle attività inerenti la gestione dei rifiuti. Si ricorda che, tutte le attività di raccolta, trasporto, intermediazione, commercio, bonifica e più in generale gestione di rifiuti, prevedono la nomina del Responsabile Tecnico Gestione rifiuti.
Per tale figura, il D.M. n. 120/2014 conosciuto come “Regolamento dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali”, ha introdotto il requisito di “idoneità” del Responsabile Tecnico; infatti, l’art. 13 del suddetto decreto dispone che la formazione del responsabile tecnico sia attestata mediante una “verifica iniziale” della preparazione del soggetto e, con cadenza quinquennale, mediante verifiche volte a garantire il necessario aggiornamento. Appare evidente che, dal 16 ottobre 2017, l’idoneità per essere Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti si conseguirà mediante il superamento di una verifica iniziale della preparazione del soggetto, che dovrà poi essere rinnovata ogni quinquennio per garantirne il necessario aggiornamento.
Inoltre, rispetto al passato, non è riconosciuto nessun titolo di studio che consenta l’accesso diretto al ruolo, che avverrà “esclusivamente” con l’idoneità conseguita mediante verifica. Quindi, solo questo permetterà l’accesso diretto alla professione del Responsabile Tecnico.
ü Visto che l’ultimo esame per la verifica di idoneità ex art.13, comma 1, del DM 120/2014, organizzato dall’Albo Nazionale – Sezione Regione Campania, tenutosi a Napoli il 09/01/18 è stato superato solo dal 7% degli iscritti (18 promossi su 260);
ü viste le difficoltà incontrate dagli operatori del settore per il superamento dell’esame di idoneità di Responsabile Tecnico;
ü Viste le numerose richieste pervenuteci;
l’ANGAM ha ritenuto opportuno organizzare presso la propria sede un nuovo corso di preparazione alle verifiche di idoneità tecnica al fine di fornire la migliore preparazione possibile a tutti gli operatori del settore.
L’inizio del nuovo corso è previsto per il 20 Aprile 2018.
Programma:
Cenni ed esercitazioni:
Modulo Obbligatorio:
1. Legislazione dei rifiuti: italiana e europea
1.1 Quadro generale della normativa nazionale sull’ambiente (principi delle parti I, II, III, V e VI del D.Lgs. 152/2006)
2. Quadro delle responsabilità e delle competenze del responsabile Tecnico
3. Compiti ed adempimenti dell’Albo gestori ambientali – D.M. 120/2014
4. Sicurezza del lavoro (elementi pertinenti)
5. Certificazioni ambientali (EMAS; Ecolabel, …)
Modulo Specialistico: Categoria 1-4-5
1. Normativa sull’autotrasporto
2.1 Norme generali
2.2 Gestione dei rifiuti urbani
3. Normativa sulla circolazione dei veicoli
4. Normativa trasporto merci pericolose
5. Comportamento in caso di incidente (primo soccorso, comunicazione alle autorità competenti, sicurezza della circolazione, conoscenze di base relative all’utilizzo di equipaggiamento di protezione, ecc.)
Modulo Specialistico: Categoria 8
1. Definizioni e responsabilità
2. Adempimenti amministrativi specifici all’intermediazione e commercio dei rifiuti e registrazioni amministrative in materia ambientale
3. Spedizioni transfrontaliere di rifiuti
4. Definizione trasporto intermodale
5. Cenni di diritto commerciale
Sono previste prove di simulazioni intermedie sul grado di apprendimento per il modulo obbligatorio ed il modulo specialistico. L’esame all’Albo Nazionale è previsto per il 27 Giugno 2018 a Napoli, 26 Settembre a Roma; 3 Ottobre a Napoli, ecc.
I moduli specialistici Categoria 9 e 10 sono in fase di organizzazione.
Per le adesioni o per avere maggiori informazioni scrivere alla seguente mail: info@angam.it oppure telefonare al n. 0823.1890544.
AREA FORMAZIONE ANGAM